State cercando un servizio di trasporto dializzati nella città di Roma? Il servizio di Ambulanza.Roma.it è rivolto sia a chi vive a Roma ma non ha possibilità di accompagnare i suoi cari, sia a chi per motivi di vacanza si trova a Roma e ha necessità di continuare a sottoporsi a trattamento emodialitico. 

Trattamento dialitico: che cosa è come si svolge la dialisi?

La dialisi è una terapia ritenuta valida intorno alla metà degli anni quaranta; che dagli anni sessanta è ormai diventata pratica abituale soprattutto a livello ospedaliero.
Il paziente, attraverso un ago collocato nella vena viene collegato ad una macchina per l’emodialisi, il sangue circola all’interno del circuito e viene purificato da una membrana che crea due compartimenti separati, il filtro trattiene le sostanze in eccesso che sarebbero dovute essere eliminate dai reni.

Questo procedimento rimuove le scorie prodotte dall’organismo e un eccesso di liquido nel sangue, cosa che succede quando la funzionalità dei reni risulta gravemente compromessa (85-90%). La dialisi assicura inoltre l’equilibrio di determinate sostanze nel sangue, per esempio: sodio, calcio, fosforo, potassio e bicarbonato. In pratica effettua una pulizia del sangue del paziente.

Questo trattamento, la cui durata è di 4 ore circa, viene svolto almeno tre volte a settimana per periodi di tempo più o meno lunghi a seconda della gravità del paziente. Quindi abbiamo pazienti barellati, su sedia a rotelle, o che hanno bisogno di un accompagnamento semplice definito comunque “accompagnamento protetto” presso le strutture dove possono essere dializzati.

Le ambulanze per il trasporto dialisi Roma

I pazienti che hanno bisogno di dialisi a Roma devono venire trasportati, almeno tre volte alla settimana dalla loro residenza alla struttura ospedaliera.
Il trasporto dializzati si può svolgere privatamente o in convenzione con le ASL di competenza romane o del territorio in volta di Roma, tramite le associazioni dializzati. A seconda della gravità sono omologati per il trasporto per dialisi i seguenti mezzi:

Roma trasporto dialitico con furgoni finestrati, autovetture o Ambulanze

Il medico responsabile del centro di dialisi, il medico nefrologo, è colui che stabilisce comunque il mezzo più adatto al paziente, (autovettura con accompagnatore, ambulanza, furgone) e di cosa questi mezzi devono essere dotati. Praticamente tutte le persone in dialisi hanno diritto al trasporto dal domicilio alla struttura e ritorno, sia pubblica, che privata convenzionata. Le forme di rimborso però variano a seconda della gravità del paziente e delle Regioni, nella Regione Lazio si va dal rimborso del carburante al pedaggio autostradale, all’intero pagamento del biglietto ferroviario per due persone, dall’ambulanza o furgone finestrato ad una forma di accompagnamento plurimo di più pazienti, con le aziende accreditate di Roma e dintorni.

Ovviamente il trasporto sanitario ai dializzati deve rispondere a criteri appropriati per questo motivo le ASL lavorano solamente con aziende di trasporto accreditate.
I tempi di attesa, per esempio devono essere ridotti (meno di mezz’ora) e se necessario, deve sussistere un accompagnamento dal mezzo all’abitazione, o dal mezzo al reparto dialisi.

Noi conosciamo bene le difficoltà che un trasporto dializzati comporta, conosciamo tutte le norme e le procedure per un trasporto che sia professionale e sicuro per i pazienti con problemi renali costretti alla dialisi, difficilmente autosufficienti soprattutto per ciò che riguarda gli spostamenti.

Compila il form di questa pagina e sarai subito ricontattati e consigliato su tutto quello che riguarda il trasporto sanitario di pazienti in dialisi. Il nostro staff e la nostra flotta a vostra disposizione.