Un tuo parente o amico deve essere trasportato fuori dal Grande Raccordo Anulare di Roma in ambulanza? Vuoi farti curare o anche solo visitare fuori della Regione in un’altra struttura sanitaria? Per tutti i casi di trasporto per e da Roma verso altre città Italiane o Europee puoi contattarci gratuitamente per prenotare la tua ambulanza privata.

In caso di “emergenza” il trasporto sanitario è gratuito, a carico del Servizio Sanitario Regionale, eppure per la gratuità del trasporto in ambulanza si hanno delle condizioni ben precise che a volte variano da regione a regione, ma diciamo che più o meno possiamo definirle così:

Per trasporti fuori regione gratuiti

  • Richiesta motivata del Medico di base o del medico curante della struttura pubblica che vuole richiedere il trasferimento;
  • Il trasporto deve avvenire in ambulanza solo per pazienti in barella in condizioni di assoluta non deambulazione e con patologie gravi.
  • Il trasferimento deve essere fatto verso strutture pubbliche, solamente in alcune regioni tipo la Toscana è permesso farlo anche presso strutture convenzionate.
    Sempre secondo alcune normative regionali in alcuni casi, quando non è presente una gravità assoluta, si richiede al cittadino una somma a copertura del costo del trasporto (ovviamente stiamo parlando del servizio pubblico gestito dalle ASL).

E’ importante in generale prestare attenzione alle indicazioni del personale sanitario che in caso di trasferimento di un paziente, per esempio verso una casa di riposo o di degenza a lungo termine suggeriscono ai parenti o allo stesso paziente, aziende di trasporto in ambulanza di loro conoscenza o della zona. Ricordiamo a tutti inoltre che stiamo parlando di sicurezza, qualità del servizio, e costi.

Equipaggiamento delle ambulanze per il trasporto fuori regione

Come prima cosa in tutti i tre tipi di ambulanze, e quindi anche in quelle da trasporto, devono essere presenti; torce, estintori, dispositivi acustici e luci di emergenza, guanti mascherine, ossigeno e barella, dispositivi salvavita per gestire vie aeree o traumi all’apparato scheletrico.

Secondo; avere la certezza del costo che si andrà a pagare. Il servizio di ambulanze private in generale è molto valido quando si effettua un tragitto breve, ma se si superano i 300 km è importante conoscere bene le tariffe per Km e i vari costi fissi aggiunti.

Volendo utilizzare il trasporto in ambulanza pubblica ci vuole il foglio di dimissioni, la richiesta dell’ospedale pubblico di degenza, rilasciata espressamente dai sanitari dove ci sia chiaramente scritto che si richiede il trasporto in ambulanza, e l’autorizzazione preventiva rilasciata dalla Asl, 118.

Costi trasferimento, dimissioni, rientri a casa, fuori Regione Lazio

Per evitare qualsiasi lungaggine burocratica consigliamo il parco ambulanze del servizio privato, questa è una soluzione valida per qualsiasi tipo di spostamento sanitario fuori Roma e fuori Regione.

Indicativamente il costo del trasporto in ambulanza fuori dal Grande Raccordo anulare segue un tariffario specifico e si aggira; andata e ritorno, in volta di 500 Euro per 600 Km, ossia da un 0,75 al km da aggiungerci poi il costo di operatori sanitari competenti o medici qualificati, il “costo di uscita” , costo fisso che varia dai 20 euro ai 30 euro, e che alle volte è incluso dall’azienda.

Come trovo un’ambulanza privata a Roma per il trasporto fuori regione?

Compilando il form presente in questa pagina, avrete immediatamente un preventivo gratuito, e, cosa più importante, con i costi e i tempi di svolgimento del trasporto esatti. Sarà sufficiente che indichiate la struttura di arrivo e di partenza per calcolare il costo del tragitto, compreso quelli per l’equipaggio e l’assistenza.