Quanto costa un’ambulanza privata a Roma? Certo non possiamo pretendere che l’ambulanza sia sempre gratuita ne scaricabile dalle tasse, se non c’è l’urgenza o l’approvazione dell’ospedale che autorizza lo spostamento dobbiamo ricorrere ad un servizio di ambulanze private.

Come tutte le aziende di trasporto su gomma anche il trasporto sanitario su gomma ha un suo preciso tariffario. Ecco i prezzi medi per le ambulanze private in una città come Roma.

Costo fisso per un’ambulanza a Roma

In questo tariffario è sempre previsto un fisso denominato “costo d’uscita” o “costo di chiamata” che può variare tra i 20 ed i 30 Euro che verrà calcolato a prescindere dai Km che saranno percorsi.

Il percorso restante viene calcolato sempre su base chilometrica dalla sede di uscita del mezzo alla destinazione prefissata e ritorno in sede, qui il costo varia dai 0,50 cent. ai 2,00 euro.

Alcune società preparano una tariffa fissa per spostamenti nella città di Roma, ossia all’interno del Raccordo anulare.

Quali sono le variabili che possono aumentare il prezzo dell’ambulanza?

Quindi ricapitolando, in media il costo di un trasporto in ambulanza varia tra i 70 ed i 250 Euro e sono le seguenti variabili che incidono sul totale;

  • Località di arrivo e partenza;
  • Presenza o meno di paramedici soccorritori a bordo
  • Presenza o meno di medico a bordo;
  • Se esistono tempi d’attesa e quanto sono lunghi;
  • Necessità di particolari dotazioni mediche a bordo;
  • A seconda delle procedure necessarie da svolgere sul paziente, dipendenti dal suo stato di salute.

Se invece dell’ambulanza, nel caso di pazienti che possono rimanere seduti, si utilizza il trasporto in taxi sanitario o in automedica, che sono sempre e comunque, mezzi di trasporto attrezzati con i principali dispositivi medici, il costo in questo caso sarà sicuramente più contenuto.

E’ importante chiedere , quando si prenota un’ambulanza, se esiste una spesa da sostenere a riguardo di eventuali soste orarie e attese del paziente, ad esempio se un accompagnamento a dialisi viene pagato anche quando l’autista rimane in attesa che il paziente svolga la sua terapia o no.

Il nostro operatore telefonico saprà fornirvi sicuramente tutte le informazioni necessarie. Calcola subito il tuo preventivo per l’ambulanza da e per Roma. 

Ricordate anche che molte aziende di trasporto sanitario su gomme, prenotando almeno con due giorni di anticipo un’ambulanza, hanno in previsione una scontistica particolare.